Questa rete mobile sarà presto storia:
la rete 3G di Swisscom sarà disponibile solo fino alla fine del 2025.
Quasi 20 anni fa, la terza generazione di telefonia mobile ha inaugurato l’era di Internet mobile e il trionfo degli smartphone: oggi è ormai obsoleta, non può più competere in termini di qualità con le generazioni più recenti e blocca preziose risorse di rete che potrebbero essere utilizzate in modo migliore. Lo sviluppo delle reti continua. Per questo motivo è ora necessario compiere il passo successivo: la rete 3G/UMTS sarà disponibile solo fino alla fine del 2025 e verrà poi disattivata nel giro di poche settimane.
Oggi solo lo 0,5% del traffico dati mobile avviene sulla rete 3G, ma questa tecnologia occupa il 9% della capacità delle antenne (NISV). La disattivazione del 3G consentirà di utilizzare la potenza di trasmissione e le frequenze liberate per tecnologie molto più efficienti e sostenibili come il 4G e il 5G.
Tutti i fatti in breve:
Quando avverrà la disattivazione:
La rete 3G di Swisscom sarà disponibile solo fino alla fine del 2025 e verrà disattivata entro poche settimane.
Cosa è interessato:
La disattivazione riguarda i dispositivi con funzionalità 3G, i dispositivi con funzionalità 4G/5G che possono stabilire connessioni telefoniche/vocali o chiamate di emergenza solo tramite 3G e le schede SIM molto vecchie, messe in funzione prima del 2008.
Quali servizi e applicazioni sono interessati:
- Applicazioni basate su 3G: dispositivi (sensori di allarme, modem, contatori e dispositivi di lettura, controlli del riscaldamento, ecc.), impianti con moduli radio o router, applicazioni di telefonia, applicazioni che utilizzano USSD (Unstructured supplementary service data, comandi di controllo come ad es. *123#)
- Impianti di alimentazione 3G interni: gli amplificatori di segnale bidirezionali installati, i cosiddetti ripetitori, che supportano al massimo la tecnologia 3G, non sono più in grado di stabilire connessioni
- Dispositivi e schede SIM:
- I dispositivi finali compatibili con il 3G (cellulari, tablet, smartwatch, modem, ecc.) che non sono compatibili con il 4G non possono più stabilire connessioni
- I dispositivi 4G/5G che utilizzano ancora la rete 3G per le chiamate o le chiamate di emergenza (non compatibili con Voice over LTE, servizio vocale IP) possono stabilire solo connessioni dati. Per i servizi vocali e/o le chiamate di emergenza sono necessari dispositivi più recenti.
- Le schede SIM attivate prima del 2008 e non compatibili con la rete 4G non potranno più stabilire connessioni, anche se i dispositivi lo consentono. Queste schede SIM devono essere sostituite.
Avviso importante:
Secondo le analisi attuali, anche nel territorio comunale e nelle vicinanze sono ancora in uso alcune migliaia di dispositivi che non funzioneranno più correttamente. Se questo è il caso anche nel vostro comune, è necessario sostituirli al più presto.
Non siete sicuri che il vostro cellulare sia interessato? Con l’invio gratuito dell’SMS «3G» al numero 444 potete verificare facilmente quali tecnologie supporta il vostro cellulare.
Maggiori informazioni sulla disattivazione della rete 3G sono disponibili qui:
https://www.swisscom.ch/it/about/rete/5g/abloesung-3g.html?srsltid=AfmBOorMN4gmqqIs2lVl_BaElGlJ3lheRixIUkc3hd32B1YAZjVlWKM6